fbpx

Repliche boutique di pedali storici

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Breve premessa

Esistono sul mercato innumerevoli cloni di ampli e pedali molto noti, talvolta a prezzi talmente bassi da risultare quasi difficili da credere. Sebbene spesso i risultati siano comunque soddisfacenti, si tratta quasi sempre di prodotti costruiti in serie in enormi quantità, messi sul mercato da aziende colossali il cui unico scopo è il business.
Colombo Audio Electronics può realizzare a mano gran parte dei pedali e amplificatori che hanno fatto la storia, repliche boutique che sfruttano il progresso della tecnologia solamente a vantaggio della qualità finale e MAI per accelerarne la produzione o abbattere i costi.​

Perché realizzare una replica

Come si può negare che la rivoluzione sonora in ambito musicale, soprattutto nel campo chitarristico, sia avvenuta negli anni passati!?! Ed è proprio nel trentennio che va dalla fine degli anni ’60 alla fine degli anni ’90 che sono stati prodotti effetti e amplificatori dal suono magico e riconoscibile in pochi istanti di ascolto, riconducibili ai nostri miti.
Molti di questi “mostri sacri” soprattutto quelli più vecchi, sono molto difficili da reperire, e, anche se abbiamo la fortuna di trovarli, la legge del mercato vuole che i prezzi siano quasi inarrivabili o comunque decuplicati rispetto a prodotti della stessa categoria.
Colombo Audio Electronics è in grado di replicare molti di questi capolavori del passato al giusto prezzo, che è il costo di un lavoro fatto a mano, lasciando al cliente, come unico limite, la fantasia: gli effetti a pedale possono essere verniciati con il colore a scelta, equipaggiati con i colori dei led scelti dal cliente, si può disporre di una configurazione dei controlli del tutto libera e/o disegnare il proprio logo sul pedale. La possibilità più interessante, in termini di personalizzazione, è quella di variare a piacere i componenti di un circuito, rendendo UNICO il risultato finale.

Giovanni Rizzo suona il Fast Drive, la sua replica personalizzata del Boss OD-1. Leggermente modificato su sue specifiche per rendere il carattere del pedale più aggressivo aumentandone il mordente e il range dinamico.



Fabio Angiolella esegue la splendida e celeberrima sovraincisione di chitarre di "Sunday Afternoon" dei Queen utilizzando Mr.Deaky, replica del famoso Deacy Amp, realizzato nel 1970 da John Deacon e sempre utilizzato da allora ad oggi da Brian May.


I circuiti elettronici sono tutti realizzati a mano con la tecnica Point-to-Point, evitando l’utilizzo di circuiti stampati.

I componenti sono saldati con stagno lead-free. Tutto completamente handwired.

Massima personalizzazione dei colori e delle grafiche. Ogni chassis può essere customizzato a piacere.

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Colombo